Progetti, attività ed innovazioni

domenica 28 settembre 2008

Progetti Locali

  • INTERNAZIONALIZZAZIONE PER IL RILANCIO E LA VALORIZZAZIONE DEL BRAND E DELLE PRODUZIONI DEL COMPRENSORIO DI DERUTA


L’esperienza di Deruta può essere considerata emblematica rappresentazione delle contraddizioni nazionali che vedono fondere le più alte valenze e potenzialità esprimibili da un territorio ad una strutturale arretratezza propositiva.
Al passare del tempo ed alle sempre più veloci evoluzioni dei mercati non si è stato in grado di far corrispondere azioni ed attività concretamente finalizzate a definire un preciso, proficuo e duraturo posizionamento dell’offerta proveniente dai territori ed una ancor più necessaria identificazione dei target preferenziali.
La mancanza di una approfondita ed imprescindibile consapevolezza delle valenze e delle peculiarità dell’offerta nazionale ha prodotto lo sviluppo di una frammentaria ed infruttuosa disgregazione dell’offerta molto più orientata alla predisposizione di azioni ed attività di promozione orientate a rincorrere le nuove tendenze e le presunte nuove opportunità dei mercati.
Nella realtà alla presenza di carenze strutturali, gestionali ed organizzativo commerciali, caratterizzanti le attività di gran parte delle imprese nazionali, si è cercato di far fronte demandando ad organi e strutture non facenti parte del mondo produttivo e commerciale lo sviluppo di attività finalizzate a svilupparne le attività promozionali.

Deruta suggella i quindici anni del gemellaggio tra Perugia e Seattle

Il giorno 13 Luglio 2008 alle ore 11, alla presenza di illustri personalità del mondo politico, culturale ed economico nazionale e statunitense, hanno avuto luogo le manifestazioni per la celebrazione del quindicinale del Gemelaggio tra le città di Perugia e Seattle nel castello di Montecapanno, località Bosco di Perugia, che sono proseguite nel pomeriggio presso la storica Rocca di Casalina e nel Museo della Ceramica di Deruta con la consegna ufficiale di pregiati manufatti realizzati appositamente dalle aziende del Consorzio Deruta 1282 per l’evento e dedicati alle maggiori realtà economiche, amministrative e culturali di Seattle. L’evento ha inteso riaffermare e rafforzare i legami tra le due città e porre le basi per un rinnovato e proficuo sviluppo delle relazioni economico commerciali e che si incentreranno prioritariamente sulle produzioni del distretto delle ceramiche di Deruta.La manifestazione è stata inoltre occasione per la presentazione dei piani di rilancio e sviluppo commerciale definiti per ridare slancio e vigore ad una delle massime espressioni della produzione artistico artigianale nazionale.

Approfondimenti curati dal Sole24ore inserto centro nord del 21.07.2008

Attività programmate e gestite da Roberto Laurenzi

I manufatti realizzati appositamente per l'evento e per le realtà economico istituzionali di Seattle sono stati ideati da Roberto Laurenzi e sono oggetto di Copyright ©

_______________________________

  • UN NUOVO ED APPROPRIATO BRAND PER LA REGIONE UMBRIA





Umbria: turismo e sviluppo economico regionale


Presentato alla comunità economica ed alle amministrazioni il nuovo brand della regione

Studiato per favorire lo sviluppo di concrete e razionali attività di promozione e comunicazione, il nuovo brand regionale, si contraddistingue per la forte caratterizzazione, semplicità e facile interpretazione.Il nuovo brand rispecchia l’esigenza del sistema economico regionale, ed in particolar modo dell’intero settore turistico ricettivo, di voltare pagina ed orientarsi verso quei mercati e quei target in grado di produrre numeri e redditività necessari a garantire un proficuo e duraturo sviluppo per l’intera regione.Un punto di partenza necessario a costruire le basi per lo sviluppo dei più ampi progetti destinati al rilancio economico dell’intera regione.

Nessun commento: